Le terapie proposte

Trattamenti rimborsati dalle assicurazioni malattia complementari

Si consiglia di accertarsi presso il proprio assicuratore sulle modalità di rimborso per ciascun metodo di trattamento.

Shiatsu

Shiatsu

Lo Shiatsu fonda le sue radici nelle antiche tecniche corporee orientali.

Il trattamento si svolge a terra, su un comodo futon; la persona è completamente vestita. A seconda del caso e della necessità terapeutica viene applicata una pressione sulle linee dei meridiani energetici, con stiramenti e movimenti per sciogliere le articolazioni, per alleviare le principali cause di dolore, quali lombalgie, cervicalgie, problemi articolari, tensione, fatica, e stati di stress.

Lo Shiatsu è particolarmente indicato quale terapia di supporto in caso di problemi legati a:

  • contratture muscolari (collo, spalle, schiena)
  • dolori cervicali, dorsali e lombari
  • insonnia
  • stati d’ansia
  • stress psico-fisico
  • disturbi digestivi
  • problematiche legate al ciclo mestruale, gravidanza e menopausa
  • leggeri stati depressivi, dove agisce in sinergia con altre terapie alfine di consentire all'organismo di seguire il suo impulso naturale alla guarigione

Agopressione Jin Shin Do®

Jin Shin Do

Emozioni represse, comportamenti controllati, un corpo rigido e scoordinato.....

Nella vita di tutti i giorni impieghiamo così tanta energia per trattenere emozioni negative che diveniamo incapaci di vivere bene anche quelle positive.

Jin Shin Do® è una sintesi di varie tecniche, tra cui la digitopressione tradizionale, fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese, teoria segmentale secondo W. Reich, bioenergetica secondo A. Lowen e principi di comunicazione ericksoniana.

Il trattamento Jin Shin Do® si svolge con il cliente completamente vestito e, contrariamente a quanto avviene per l'agopuntura, non vengono utilizzati aghi.

La pressione esercitata con le dita sui punti si differenzia da quella dello Shiatsu, in quanto più lenta e calma, per un effetto più profondo sull'armatura muscolare.

Queste pressioni generano un senso di avvolgimento, protezione e sicurezza in cui può aver luogo una presa di coscienza di tensioni ed emozioni.

In questo modo viene promosso il rilascio e la trasformazione sia a livello fisico che emotivo: ciò che viene anche detto "olistico".

Floriterapia

Floriterapia

Tra i vari repertori di floriterapia propongo quelli secondo il dr. Edward Bach (1886 - 1936), i Fiori del Bush Australiano (dr. Ian White), i Fiori californiani (R. Katz e P. Kaminski) nonché le Essenze degli animali selvatici (Daniel Mapel).  

Il dr. Bach, padre della Floriterapia e famoso immunologo, aveva già allora intuito come la psiche del paziente fosse determinante nella cura di qualsiasi malattia.

Come in seguito hanno confermato vari studi sulla psicosomatica, egli attribuì la manifestazione della malattia al risultato dello squilibrio tra corpo, anima e mente.

I rimedi floreali vanno quindi a liberare i blocchi energetici causati  da emozioni estreme, quali ad esempio tristezza, rabbia, preoccupazione, paura, stanchezza, ecc.

E’ una cura assolutamente naturale che agisce in grande armonia con le leggi della Natura ee favorisce il recupero del benessere a livello psico-fisico, senza alcun effetto collaterale ed in perfetta sinergia con altri trattamenti, sia farmacologici che fisici.

Non solo gli adulti, ma sopratutto bambini, animali e piante rispondono in modo sorprendente all'effetto delle essenze floreali.

Questi concetti sono poi stati ripresi da ricercatori di tutto il mondo, in particolare nell’ambito della fisica quantistica, che è ora in grado di spiegare come svolgono la loro azione questi rimedi vibrazionali.

N.B. : Le terapie proposte costituiscono un efficace supporto per sostenere il processo naturale di guarigione ma non sostituiscono in nessun caso né la diagnosi né tantomeno le cure prescritte dal medico curante.